"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 19 ottobre 2011

Torta Deliziosa



Essendo a conoscenza della mia grande passione per la cucina, oramai gli amici fanno a gara per regalarmi ricettari e accessori vari. Questa torta, che come dice il nome è veramente deliziosa, è tratta da "Il quaderno dei nostri dolci" che mi è stato regalato dal mio amico Federico di ritorno da una gita a Trento. L'ingrediente base è l'amaretto, che dà un gusto veramente deciso a questo dolce morbidissimo.
Grazie a Serena e Paola per il graditissimo set di mascherine con cui ho potuto realizzare la decorazione con lo zucchero a velo.




Ingredienti:
120 gr di farina
150 gr di burro
200 gr di zucchero
100 gr di amaretti
50 gr di cioccolato grattugiato
4 uova
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale


Mescolare con un cucchiaio di legno gli amaretti sbriciolati, il burro fuso, lo zucchero e il cioccolato. Unire poi la farina, i tuorli d'uovo, il lievito e gli albumi montati a neve (con 1 pizzico di sale).

Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Lasciare raffreddare completamente, rimuovere la torta dalla teglia, decorarla a piacere con un po' di zucchero a velo e porla su un piatto da portata.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento