"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 17 ottobre 2011

Cupcakes Fioriti alla vaniglia



Come detto nel post dedicato ai Cupcakes Gufici al cioccolato, ultimamente sto sperimentando tante versioni di queste tortine. La cosa più bella è sicuramente la possibilità di creare diversi tipi di decorazioni; basta avere un po' di fantasia, una buona ricetta per la copertura e qualche elemento decorativo (che siano confettini colorati o soggetti di marzapane).
In questo caso ho realizzato dei "vasetti" di cupcakes alla vaniglia, con copertura di crema al burro e fiori di marzapane ... bellissimi, ma soprattutto buoni!



Con questa ricetta partecipo al contest: Cupcakes mon amour! di Il Goloso Mondo di Minù
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci fantasie di Mila

Ingredienti per 12 Cupcakes alla vaniglia:

150 gr di farina
100 gr di zucchero
90 gr di burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito
1 bustina di vanillina (o 1 fialetta di essenza di vaniglia)
latte q.b.

Ingredienti per le decorazioni:

120 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
1 fialetta di essenza di vaniglia
coloranti alimentari (verde, rosso, giallo)
1 panetto di marzapane

In una ciotola capiente lavorare delicatamente con un frustino il burro fuso e le uova. In un'altra ciotola lavorare con un cucchiaio di legno la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina (se si usa l'essenza di vaniglia al posto della vanillina, aggiungerla al composto burro-uova).

Mescolando lentamente unire il composto secco a quello umido. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, valutare la consistenza della pastella e aggiungere latte q.b. per ottenere una crema fluida.

Porre dei pirottini da Cupcakes nelle cavità della teglia da Muffins e riempirli con un cucchiaio e mezzo di impasto (non devono essere pieni più della metà, altrimenti lievitando crescono troppo e diventano Muffins). Se non si dispone di pirottini (ma sarebbe meglio averli, perché sono molto pratici e anche decorativi) si possono imburrare e infarinare le cavità.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, lasciare raffreddare completamente e passare alla decorazione.

Sbattere il burro con le fruste elettriche e quando diventa morbido aggiungere lo zucchero a velo, il latte, l'essenza di vaniglia e qualche goccia di colorante verde. Se la crema sembra troppo dura aggiungere il latte, se sembra troppo liquida aggiungere lo zucchero a velo. Sbatterla finché non diventa omogenea e riporla in frigo.

Prendere il panetto di marzapane, staccare un pezzo abbastanza grande, aggiungere qualche goccia di colorante rosso (esiste anche lo zucchero a velo colorato per questa operazione, ma il risultato raggiunto è lo stesso) e lavorare il marzapane fino a rendere il colore omogeneo nella tonalità di rosa desiderata.
Fare lo stesso con un pezzo più piccolo per ottenere del marzapane giallo.
Stendere il marzapane e con gli stampi dei biscotti ottenere 12 fiori rosa e 12 pistilli gialli. Incollare i pistilli al centro dei fiori con un po' di latte o miele.

Riempire la saccapoche con la crema al burro, ricoprire le tortine e adagiarvi sopra i fiori di marzapane. Porre i Cupcakes Fioriti in frigo per circa un'oretta. Rimuoverli dal frigo almeno 10 minuti prima di servirli.

Bon Appétit!

3 commenti:

  1. Molto sfiziosi questi cupcakes! Bravissima!
    Li inserisco subito nella raccolta!
    Baci
    Minù

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Clarissa, complimenti per questi magnifici cupcakes la mollica e stupenda proprio come li cercavo io volevo chiederti un informazione quando li mangi sono scioglievoli in bocca? e poi volevo chiederti tu hai scritto latte q.b come mi devo regolare? l'impasto deve venire spumoso oppure liquido quando aggiungo il latte? Spero in una tua risposta grazie anticipatamente e ancora complimenti. P,S Dovrei prepararli per domani

    RispondiElimina