"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

domenica 9 ottobre 2011

Non c'è niente di meglio...





... di una crostata!
Il mio primo vero post non poteva che trattare del dolce per antonomasia.
A chi infatti non piace una bella fetta di crostata in qualsiasi momento della giornata? A colazione, per merenda, dopo i pasti è sempre perfetta e soprattutto buonissima!
Oltre al fatto che è facilissima da preparare, la crostata si presta ad essere realizzata in mille varianti sia nelle decorazioni che nel gusto (marmellata di albicocche, fragole, limoni ... o magari cioccolata, per i più golosi!)
Quindi perchè non provare?



Ingredienti per la pastafrolla:

300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
scorza grattuggiata di 1 limone
sale

Versare la farina sulla spianatoia, fare al centro la fontana, mettervi lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli, la scorza di limone e un pizzico di sale.

Impastare rapidamente e lavorare fino a rendere la pasta omogenea. Formare una palla, avvolgerla in un foglio di carta da forno e lasciarla riposare nella parte più bassa del frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, con un mattarello stendere la pasta sulla spianatoia precedentemente infarinata (lasciandone da parte un porzione per le decorazioni) e formare una sfoglia di circa 1/2 centimetro. 
Imburrare una tortiera per crostate.

Ora arriva la parte più difficile: trasferire la sfoglia nella tortiera.
Arrotolare delicatamente la pasta intorno al mattarello (prima infarinarli entrambi, in modo che non appiccichino) e srotolarla sulla tortiera.

Eliminare la pasta in eccesso e con una forchetta premerla leggermente sui bordi in modo che aderisca bene. Bucherellare poi la base, per facilitare la cottura.

Stendere uno strato di marmellata o crema a piacere, dopodichè sbizzarrirsi con le decorazioni (utilizzare gli stampini dei biscotti per creare lettere o immagini, oppure tagliare la pasta con un coltello per ottenere le classiche strisce).

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
Per essere pronta la crostata deve aver assunto un bel color biscotto ... se appare troppo chiara tenerla in forno ancora qualche minuto!
Lasciare raffreddare completamente, rimuovere la crostata dalla teglia e porla su un piatto da portata.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento