"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 25 gennaio 2012

Biscotti alla Cannella



Dopo averne tanto parlato (es. qui) finalmente posto la ricetta dei miei biscotti alla Cannella. In realtà non sono propriamente miei, dato che la ricetta è tratta dal libro di Benedetta Parodi, ma ormai li ho fatti tante di quelle volte e riscuotono sempre tanto di quel successo che sono diventati uno dei miei cavalli di battaglia. Se amate il gusto della cannella questi biscotti sono così buoni e profumati, che non smetterete più di prepararli ... e mangiarli!




Ingredienti:

150 gr di burro
150 gr di zucchero
4 tuorli
350 gr di farina
sale
1 cucchiaio di cannella

Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e lavorare fino a che il composto non diventa spumoso. Versare la farina, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di cannella, impastare velocemente fino a ottenere una palla da lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Stendere l'impasto in una sfoglia non troppo sottile e formare i biscotti con lo stampo. Mettere in forno 8-10 minuti alla massima temperatura.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento