"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 17 gennaio 2012

Torta di Cacao alle Mandorle



Chi cucina dolci sa bene che una delle difficoltà principali è il riutilizzo degli albumi che avanzano dai dolci che necessitano solo di tuorli. Per evitare di riproporre continuamente le meringhe vado sempre alla ricerca di altre ricette: ecco quindi questo dolce preparato con 2 uova intere e 2 albumi (avanzati dalla preparazione della pastafrolla per una crostata). E' una Torta di Cacao alle Mandorle che secondo me dovrebbe essere ribattezzata Torta di Cacao all'Arancia, visto che l'uso della scorza grattuggiata del frutto ha imposto decisamente il suo aroma su quello delle mandorle. Il risultato è stato comunque eccellente, è una delle torte più soffici che abbia mai realizzato ... da provare!



Ingredienti:

220 gr di farina
100 gr di mandorle tritate
70 gr di cacao
130 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova e 2 albumi
scorza grattuggiata di 1 arancio
latte q.b.
1 pizzico di polvere di chiodi di garofano
1 bustina di lievito
sale

Setacciare la farina con il lievito e 1 pizzico di sale. Ridurre il burro a pezzetti e lavorare con la farina, in una terrina, con la punte delle dita, fino a quando tutto il burro sarà stato completamente assorbito.

Aggiungere lo zucchero, mescolando, quindi le uova sbattute, il cacao, un poco di latte, le mandorle, la scorza grattuggiata, un pizzico di polvere di chiodi di garofano, gli albumi montati a neve e continuare a lavorare l'impasto finchè avrà raggiunto una consistenza morbida, ma densa.

Versare il composto in una tortiera rotonda imburrata e infarinata. Mettere la tortiera nel forno già caldo a 180° e far cuocere per 45 minuti circa. Togliere la torta dal forno, sfornare, lasciare riposare per 2 ore e servire.

Bon Appétit!

1 commento:

  1. Confermo!!! Buona buona buona!!!
    Morbida e saporita!!! :D
    Ilaria

    RispondiElimina