"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 6 gennaio 2014

Penne di Farro, Zucchine e Limone




Per il primo post di questo nuovo anno ho deciso di mantenere una delle tante promesse e pubblicare  una ricetta salata (solo la terza in ben due anni di blog!!). Escluso l'ambito dolci, dove non ho limitazioni nell'uso di burro, zucchero e grassi vari per il resto la mia dieta è abbastanza salutista e uno dei miei principi base è l'utilizzo di pasta integrale e similari. Per questo mi ha subito interessata questa ricetta di Csaba della Zorza che prevedeva le penne di farro come ingrediente principale oltre al particolare del limone, mai usato prima per preparare una pasta! Il risultato è stato un primo piatto buono, sano e soprattutto vegetariano (altro principio base: niente carne per me!) ... ottimo e molto apprezzato; anche con i salati quindi si ottengono soddisfazioni!!






Ingredienti per 4 persone

280 gr di penne di farro
2-3 cucchiai di olio d'oliva
1 scalogno
3 zucchine
1 limone
sale
pepe nero macinato
parmigiano reggiano grattuggiato

Cuocere le penne in abbondante acqua salata bollente. Scaldare un cucchiaio d’olio in una padella abbastanza ampia, su fiamma bassa. Affettare lo scalogno spellato a rondelle sottili e lasciarlo cuocere due minuti nell’olio caldo, mescolando un paio di volte. Mettere un coperchio per trattenere il vapore ed evitare che bruci.

Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili. Grattugiare la scorza del limone (solo la parte gialla) in un piattino e spremere il succo eliminando i semi.

Trasferire le zucchine nella padella, mescolarle e salarle, poi lasciarle cuocere per un minuto su fiamma media, senza coperchio. Bagnare con il succo di limone, aggiungere la scorza, mescolare e aggiungere due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Richiudere con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma moderata per cinque minuti, evitando che le zucchine si sfaldino.

Scolare la pasta al dente, versala nella padella con le zucchine e condirla con i due cucchiai di olio. Aggiungi il Parmigiano e il pepe (facoltativo).

Questa ricetta è tratta dal libro "Csaba bon marché".

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento