"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 4 luglio 2013

Muffins alla Panna



Molto spesso mi capita di trovare qualche ricetta che mi ispira, ma di cui non ho tutti gli ingredienti e di appuntare quindi ciò che mi manca sulla lista della spesa. Una volta acquistato l'ingrediente (magari a settimane di distanza) mi capita altrettanto spesso però di non ricordarmi assolutamente la preparazione in cui volevo utilizzarlo! E' quello che mi è successo in questa occasione con la panna, che essendo sul punto di scadere, mi ha costretta a correre ai ripari e cercare una nuova ricetta che la comprendesse. Ho trovato nella blogosfera questi muffins proprio a base di panna, che nonostante l'aspetto un po' palliduccio si sono rivelati molto buoni, morbidi e cremosi. Ottimi come base per ogni tipo di farcitura e decorazione, in questo caso ho voluto aggiungere solo un paio di quadratini di cioccolato, giusto per dare quel tocco in più. Li ho preparati per delle amiche che hanno confermato la bontà di questi dolcetti, finendoli tutti nel giro di poco tempo. Anche dai recuperi, si possono ottenere ottimi risultati!





Ingredienti

85 gr di burro
105 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
sale
250 gr di farina
200 ml di panna liquida non zuccherata
1 bustina di lievito

In una ciotola montare con la frusta elettrica il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi unire l'uovo, il sale e la vanillina e continuare a montare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno incorporare la farina setacciata alternandola con l'aggiunta della panna. Il composto deve risultare molto pastoso. Una volta incorporati tutti gli ingredienti aggiungere il lievito e amalgamare bene.

Porre i pirottini di carta nello stampo per muffins, e riempirli con l'impasto per 3/4. Unire i quadratini di cioccolato al centro di ogni muffins. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Ho trovato questa ricetta sul blog Cioccoburro.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento