"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 26 novembre 2012

Crumble ai Frutti Rossi



L'altro giorno ho preparato una delle mie ricette preferite (che avevo già sperimentato in precedenza):  il Crumble ai Frutti Rossi. Ho assaggiato questo dolce la prima volta in un locale famosissimo di Milano specializzato in cibo americano e l'ho trovato buonissimo. Casualmente nei giorni successivi ho scovato tra i mille ritagli di giornale la ricetta per il medesimo dolce che mi era tanto piaciuto e l'ho subito provata ... il risultato è stato inaspettato: il crumble era identico a quello che avevo assaggiato! Assolutamente perfetto!
Questa è la variante ai frutti rossi (o per meglio dire rossi e blu, dal momento che ho optato per i mirtilli al posto delle fragole previste, dato che non sono di stagione), ma in realtà la versione più diffusa è quella alle mele. Il bello è proprio che si può utilizzare un po' tutta la frutta, a seconda delle proprie preferenze (a tal proposito la prossima volta credo che sostituirò i ribes con altro, poichè hanno una nota troppo acidula per i miei gusti. Se è così anche per voi vi consiglio o di sostituirli o di aumentare la dose di miele, per addolcirli un po'). Sono sicura che questo dessert vi conquisterà ... buon Crumble a tutti!!




Ingredienti:
250 gr di mirtilli
250 gr di lamponi
150 gr di ribes
120 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
1 presa di vanillina
150 gr di farina


Lavare velocemente i mirtilli, i lamponi e i ribes. Riscaldare il forno a 210°. Scaldare 2 cucchiai di miele fino a scioglierlo. Versarlo sui frutti e mescolare con delicatezza. Imburrare le cocottine (o una terrina da forno) e versarvi i frutti mescolandoli per distribuirli uniformemente.

Tagliare a dadi il burro. Mescolare in una terrina la farina, lo zucchero e la vanillina. Aggiungere il burro e mescolare, lavorando con la punta delle dita.

Cospargere la frutta con frammenti di pasta, prendendola poco alla volta e sbriciolandola tra le dita. Ricoprire completamente la frutta. Mettere in forno e far dorare per 15 minuti. Lasciare riposare poco fuori dal forno, quindi servire il crumble tiepido.

Bon Appètit!

2 commenti: