"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 12 novembre 2012

Bianche Pecorelle



Qualche settimana fa ho realizzato queste pecorelle trovate sul catalogo intitolato "Dolcetto o scherzetto" distribuito in un noto supermercato, perchè mi avevano subito colpito per la loro simpatia e la ricetta realizzata con ingredienti supergolosi. Sempre dalla stessa serie di cataloghi avevo tratto l'idea per alcuni dei miei cupcakes più apprezzati, i Cupcakes Gufici al cioccolato (che potete trovare qui). Evidentemente i dolcetti che richiamano il mondo animale mi attirano particolarmente! Ammetterò di aver dovuto provare due volte a eseguire la ricetta, perchè la prima volta  le mie pecorelle erano riuscite decisamente troppo ciccione ... questa volta il risultato mi ha soddisfatto molto di più e posso assicurare che anche il sapore era buonissimo, decisamente apprezzato da tutti coloro che hanno potuto dare un morso a queste dolcissime (in tutti i sensi) Bianche Pecorelle.


 

Ingredienti:200 gr di cioccolato bianco
1 noce di burro
175 gr di wafer alla vaniglia
cocco grattuggiato
mandorle sgusciate
penna nera per decorazioni

Sciogliere il cioccolato bianco con una noce di burro a bagnomaria e lasciare intiepidire. In una ciotola a parte sminuzzare finemente i wafer, aggiungere il cioccolato fuso intiepidito e amalgamare il tutto. Lasciare addensare fino ad ottenere un impasto malleabile.

Versare il cocco grattuggiato in una ciotola. Fare delle palline con l'impasto di wafer e passarlo nel cocco. Con le mandorle sgusciate realizzare il muso e le orecchie della pecorella. Disegnare gli occhi con la penna nera per decorazioni. Impiattare e servire.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. sono carinissime e sembrano anche golose! certo, cosa hanno a che vedere con halloween? ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie!!
    Ormai Halloween è finito, si passa ad altro! ;D

    RispondiElimina
  3. sono bellissime e sicuramente saranno buonissime :D mi è venuta fame!!!

    RispondiElimina
  4. Bravo Simone, sei riuscito a commentare! :D
    Grazieeee!

    RispondiElimina