"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 9 ottobre 2012

Cake Pops



Finalmente è arrivato ... il mio primo compliblog! Un anno esatto fa, spinta da parenti e amici, ho deciso di aprire questo piccolo spazio personale in cui mostrare e condividere tutte le mie dolci creazioni. Purtroppo i mille impegni della vita di tutti i giorni non mi permettono di occuparmi del blog come vorrei, ma sono fiera di essere riuscita con costanza nel corso di questo anno a ritagliarmi del tempo per postare le mie ricette.
Colgo l'occasione per fare i dovuti ringraziamenti, in stile notte degli Oscar:
Grazie ai miei genitori e a mia sorella Ilaria per l'entusiasmo che dimostrano nei confronti di questa mia passione (e per sopportare i miei frequenti scleri per ricette malriuscite, mancanza di ingredienti, inadeguatezza di attrezzature, varie ed eventuali ... ).
Grazie al mio ragazzo Alì, ai miei amici e ai miei parenti per essere le mie cavie predilette e per i loro preziosi consigli e sostegno.
Grazie ad Eleonora che mi ha aiutata a rendere realtà l'aspetto che avevo immaginato per il mio blog (il logo che ha creato per me rimane una delle cose migliori mai apparse su queste pagine!)
Grazie a tutti coloro che nel tempo mi hanno chiesto di realizzare i miei dolci per loro e quelli che  progressivamente sono diventati miei fan, con la speranza che i sostenitori diventino sempre più numerosi!
Per l'occasione ho sperimentato dei Cake Pops, palline di torta dall'aspetto di chupa chups che vanno tanto di moda in questo periodo, seguendo la ricetta trovata su Giallo Zafferano.
E allora non mi resta che dire ... Happy Birthday Delirious Cake Blog!!!




Ingredienti:

3-4 cucchiai di confettura d'albicocche
400 gr di pan di spagna

Ingredienti per le decorazioni:

200 gr di cioccolato bianco
200 gr di cioccolato fondente
codette colorate, farina di cocco, zuccherini vari ecc.
bastoncini da lecca lecca


Procurarsi 400 gr di pan di spagna. Sbriciolare con le dita la torta, aggiungere circa 4 cucchiai di marmellata ed impastare con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto.

Formare delle palline grandi poco meno di una noce (le mie sono venute decisamente troppo grosse, la prossima volta rimedierò), poggiarle su un foglio di carta da forno e lasciarle rassodare in freezer per circa mezz’ora.

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati).  Infilzare le palline di torta estratte dal freezer e subito dopo immergere le palline nel cioccolato (fondente o bianco) ricoprendole completamente. Fare quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo delicatamente i cake pops.

Infine ricoprire i cake pops con le varie decorazioni e farli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo. Conservare in frigorifero.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Tanti auguri!!!
    È sempre un dolce piacere farti da cavia :D
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi piacciono molto le tue ricette, per questo mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi se ti va... A presto...

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Grazie mille per il sostegno! Passo subito! :)

    RispondiElimina