"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

sabato 27 ottobre 2012

Biscotti di Halloween



Si avvicina la notte di Halloween e come ogni food blogger che si rispetti, anche io ho deciso di realizzare una ricetta dedicata a questa festa. Dato che era da un po' di tempo che non proponevo dei biscotti, ho concentrato la mia ricerca su di essi e ho trovato la ricetta di queste gallette, che il libro sosteneva essere una preparazione di origine statunitense, che viene preparata tradizionalmente in occasione della notte più spaventosa dell'anno. In realtà si tratta di una semplice pastafrolla, ma con l'aggiunta finale della granella di nocciole. Sicuramente la marcia in più è data dalla forma: tante malefiche zucche con cui sbizzarrirsi nel creare le espressioni più arcigne! Altri dolci di Halloween seguiranno nei prossimi giorni ... rimanete sintonizzati!


Con questa ricetta partecipo all'Halloween Contest di Parole di zucchero.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Halloween di Cucina che ti passa.info.


Ingredienti:200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 tuorli
scorza grattuggiata di 1/2 limone
60 gr di granella di nocciole
miele
sale

Lavorare il burro insieme alla scorza grattugiata di limone fino a renderlo morbido e senza grumi. Setacciare la farina e disporla a fontana, poi aggiungere il burro lavorato, lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz'ora.

Stendere la pasta sul piano infarinato ottenendo una sfoglia sottile, poi con una formina ritagliare i biscotti e inciderli con un coltellino per ottenere gli occhi e la bocca.

Disporre i biscotti sulla placca da forno, spennellarli di miele e cospargerli di granella di nocciole. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, lasciare intiepidire e servire.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. ha! bellini e terribili questi biscotti! e sicuramente anche golosi da sgranocchiare! ti inserisco subito e in bocca al lupo!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. belli, gustosi e terrificanti! ahah
    grazie mille per la ricetta!
    bacioni

    RispondiElimina