"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

domenica 13 novembre 2011

Crostata di Zucca del Ringraziamento



Posso ufficialmente affermare di essere diventata una super fan della zucca. Ecco quindi una nuova ricetta con questo ingrediente protagonista: si tratta di una Crostata di Zucca, rivisitazione del "Pumpkin Pie", dolce tradizionale che gli americani preparano per il giorno del Ringraziamento (il quarto Giovedì di Novembre). Semplicemente buonissima!


Con questa ricetta partecipo al contest Cucina dal mondo di Chiacchiere & Cucina


La ricetta per la pastafrolla la trovate qui.

Ingredienti per la farcitura:

500 gr di polpa di zucca
150 gr di zucchero di canna
2 uova
120 gr di panna
cannella
noce moscata
zenzero
sale

Tagliare la polpa di zucca a pezzi e farla cuocere in forno per circa 20 minuti, quindi passarla al mixer.

Imburrare uno stampo rotondo da crostata. Stendere a disco la pastafrolla, tenendone da parte qualche pezzetto per la decorazione, adagiarlo nello stampo in modo che risalga lungo il bordo, coprire il fondo con carta d'alluminio, cospargerlo di fagioli secchi e cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Ritirare, eliminare carta e legumi, porre di nuovo in forno per altri 5-10 minuti. Dalla pastafrolla avanzata ritagliare decorazioni a forma di foglia.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a farle diventare bianche e spumose, incorporare la polpa di zucca, la panna, un pizzico di cannella, uno di noce moscata e uno di zenzero.

Versare il composto nello stampo, sulla superficie disporre le foglie di pastafrolla, coprire con carta d'alluminio bucherellata e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Eliminare la carta d'alluminio e cuocere ancora per altri 20 minuti.
Servire la torta tiepida o a temperatura ambiente.

Bon Appétit!




4 commenti:

  1. Slurp! Adoro le torte alla zucca.
    Ne ho appena fatta una anche io :)
    A presto

    RispondiElimina
  2. Corro a vedere!
    Grazie per essere diventata mia lettrice fissa ;D

    RispondiElimina
  3. Ma sai che è proprio bella a vedersi? Proverò a rifarla, anche se dubito che mi uscirà così bene! Baci, Irene

    RispondiElimina
  4. Grazie Irene, quando realizzerai qualche ricetta presa dal mio blog, ricordati che voglio assolutamente vedere il risultato!! :D

    RispondiElimina