"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 17 novembre 2011

Brownies



Ogni blog che si rispetti deve raccogliere al suo interno una serie di ricette che potremmo definire obbligatorie ... una di queste è sicuramente quella dei brownies! I Brownies sono dei dolci tipicamente americani, chiamati così per il loro colore (brown = marrone), che hanno come ingredienti caratterizzanti il cioccolato e scaglie di noci o nocciole aggiunte all'impasto. Sono l'ideale per una colazione o una merenda sostanziosa (le calorie infatti si sprecano), ma dato che è arrivato il freddo e la "prova costume" è ben lontana, possiamo abbandonare ogni scrupolo e concederci un golosissimo brownie!! 


Con questa ricetta partecipo al contest Cucina dal mondo di Chiacchiere & Cucina


Ingredienti:

100 gr di cioccolato fondente
200 gr di gherigli di noce
3 cucchiaini di vaniglia liquida
2 uova
200 gr di burro
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
100 gr di farina
sale

Lavorare con una frusta elettrica il burro ammorbidito fino a renderlo spumoso. Aggiungere i cucchiaini di vaniglia liquida e lo zucchero, continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema. Unire una alla volta le uova.

Spezzettare il cioccolato e farlo scioglierle in un pentolino antiaderente con un po' di latte. Lasciare intiepidire il cioccolato per qualche minuto, quindi aggiungerlo all'impasto mescolando dolcemente.
Setacciare la farina con il lievito e 1 pizzico di sale e unirla al composto sempre rimestando con la frusta. Infine aggiungere le noci tritate grossolanamente.

Versare l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e far cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Lasciare raffreddare, dividere in cubotti e servire.
Ringrazio mia sorella-assistente Ilaria per avermi sgusciato e tritato tutte le noci.

Bon Appétit!

4 commenti: