"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 1 novembre 2011

Dolcetti alla Zucca e Miele



In vista del 31 Ottobre non potevo esentarmi dal preparare una ricetta in tema Halloween. Quale ingrediente scegliere se non la zucca? E' così buona che a parer mio si potrebbe mangiare anche da sola, dopo averla semplicemente passata in forno ... Per questa volta ho resistito alla tentazione e ho realizzato questi dolcetti davvero morbidissimi e golosi ... con l'aggiunta di una zucca ghignante e un gatto nero, il piatto per la festa più spaventosa dell'anno è pronto!


Con questa ricetta partecipo al contest La zucca...dolce e salata di Vaniglia e Cannella
Con questa ricetta partecipo al contest Mani in pasta - Trick or Treat? di Il Molino Chiavazza
Con questa ricetta partecipo al contest Fuori di zucca di Sulemaniche!


Ingredienti per 8 persone:

600 gr di polpa di zucca
100 gr di miele di acacia
2 uova
20 gr di farina
1,5 dl di panna
zucchero a velo

Tagliare la polpa di zucca a pezzi e farla cuocere in forno per circa 20 minuti, quindi passarla al mixer unendo a filo la panna, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Trasferire il composto di zucca in una terrina e aggiungere il miele, le uova e la farina, amalgamando con cura il tutto.

Foderare con carta da forno uno stampo rettangolare di 18x25 cm circa e versare il composto preparato, stendendolo uniformemente e sbattendo delicatamente lo stampo sul piano di lavoro in modo da livellare l'impasto.

Mettere lo stampo nel forno già caldo a 180° e far cuocere il composto per 30 minuti circa, poi lasciarlo raffreddare e sformarlo. Ricavare tanti dolcetti con uno stampo (io ho usato un bicchiere); disporli su un piatto da portata, spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.

Bon Appétit!

5 commenti:

  1. mamma mia devono essere buonissimi!!!!!! baci

    RispondiElimina
  2. che belli e che buoni...perfetti davvero x il nostro contest" grazie

    RispondiElimina
  3. ...Ma che bontà la zucca!!!davvero carini questi dolcetti!Brava!In bocca al lupo per il contest!Un bacio, Irene

    RispondiElimina
  4. Stavo giusto pensando ad una ricetta con le castagne! :)

    RispondiElimina