Ogni blog che si rispetti deve raccogliere al suo interno una serie di ricette che potremmo definire obbligatorie ... una di queste è sicuramente quella dei brownies! I Brownies sono dei dolci tipicamente americani, chiamati così per il loro colore (brown = marrone), che hanno come ingredienti caratterizzanti il cioccolato e scaglie di noci o nocciole aggiunte all'impasto. Sono l'ideale per una colazione o una merenda sostanziosa (le calorie infatti si sprecano), ma dato che è arrivato il freddo e la "prova costume" è ben lontana, possiamo abbandonare ogni scrupolo e concederci un golosissimo brownie!!
Con questa ricetta partecipo al contest Cucina dal mondo di Chiacchiere & Cucina |
Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di gherigli di noce
3 cucchiaini di vaniglia liquida
2 uova
200 gr di burro
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
100 gr di farina
sale
Lavorare con una frusta elettrica il burro ammorbidito fino a renderlo spumoso. Aggiungere i cucchiaini di vaniglia liquida e lo zucchero, continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema. Unire una alla volta le uova.
Spezzettare il cioccolato e farlo scioglierle in un pentolino antiaderente con un po' di latte. Lasciare intiepidire il cioccolato per qualche minuto, quindi aggiungerlo all'impasto mescolando dolcemente.
Setacciare la farina con il lievito e 1 pizzico di sale e unirla al composto sempre rimestando con la frusta. Infine aggiungere le noci tritate grossolanamente.
Versare l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e far cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Lasciare raffreddare, dividere in cubotti e servire.
Ringrazio mia sorella-assistente Ilaria per avermi sgusciato e tritato tutte le noci.
Bon Appétit!
Mamma mia che super golosità!!!! baci
RispondiEliminaConfermo Ely ;D
RispondiEliminaOddio!! Che buoni che sono!!!! :P
RispondiEliminache voglie che fanno venire..
:)
Siiii sono buonissimi! :)
RispondiElimina