"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

domenica 8 aprile 2012

Meringhe al Cioccolato



Come avevo già avuto occasione di dire, ho un'insana passione per le meringhe. Il proposito di provare a preparare la mia torta preferita, la Meringata, ancora non è stato realizzato, ma nell'attesa continuo a sperimentare le diverse varianti di questo dolcetto. Questa volta ho eseguito la versione al cioccolato e poi, prendendo l'idea da uno dei tanti programmi di cucina che seguo, mi sono cimentata in una "prova di presentazione", concentrandomi più sulle decorazioni e l'aspetto piuttosto che sul gusto. Ho quindi creato questa torre di meringhe molto piatte (quelle classiche hanno un'altra forma, potete vederle qui) contornata da un pizzo di glassa e palline argentate. Da 1 a 5, chissà che voto mi avrebbero dato i giudici!




Ingredienti:

4 albumi
100 gr di zucchero
100 gr di zucchero a velo
30 gr di cacao amaro
20 gr di burro
20 gr di farina

Ingredienti per la decorazione:

zucchero a velo q.b.
acqua q.b.
palline argentate

Mescolare lo zucchero con lo zucchero a velo, dividere la miscela in 2 parti uguali e incorporare ad una il cacao.

Con una frusta elettrica montare a neve ben ferma gli albumi con l'altra metà degli zuccheri, poi incorporarvi poco alla volta lo zucchero al cacao, mescolando delicatamente.

Versare il composto preparato in una tasca da pasticciere munita di bocchetta dentellata e distribuirlo su una placca imburrata e infarinata, formando tante piccole meringhe da lasciare riposare per 10 minuti.

Passare la placca nel forno già caldo a 100° e far asciugare le meringhe per 2 ore circa. Estrarre la placca, staccare le meringhe con una spatola e disporle su un piatto da portata. Lasciare raffreddare completamente e servire.

Per la decorazione creare una glassa mescolando zucchero a velo e acqua e far colare il composto ottenuto da una forchetta, realizzando il disegno preferito. Aggiungere palline argentate a piacere.

Bon Appétit!

2 commenti:

  1. ma quindi sono meringhe al cacao...wow
    sembrano biscotti! Bellissima torre! :)

    RispondiElimina
  2. Eh si sono meringhe, tenute piatte-piatte ;)
    Grazie!!

    RispondiElimina