"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

domenica 25 marzo 2012

Pastéis de Nata



Con un po' di anticipo propongo una ricetta per la Pasqua: si tratta di questi Pastéis de Nata (paste alla crema), tortine tipiche di Lisbona e di tutti i paesi di lingua portoghese che, per tradizione, vengono appunto associate alle festività pasquali. In realtà io per la prima volta le ho provate questo Capodanno a Berlino, in uno dei tanti momenti in cui io e la mia migliore amica sentivamo il bisogno di riposarci durante le nostre interminabili camminate e di mangiare qualcosa di dolce per recuperare un po' di energie. Infatti, quando ho visto la foto di questi pasticcini in un fascicolo di ricette, ho subito esclamato: "Questo è un dolce tedesco, l'ho mangiato a Berlino!" Ovviamente non avevo tenuto conto della globalizzazione ... ecco quindi questa prelibatezza, da riproporre durante la Pasqua, per dare un tocco di Portogallo alla tavola!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Tutta la Pasqua del mondo di Fairies' Kitchen

Con questa ricetta partecipo al contest: La Pasqua a tavola di Fornelli Profumati
Con questa ricetta partecipo al contest Cucina dal mondo di Chiacchiere & Cucina


Ingredienti:

400 ml di latte intero
50 ml di panna
4 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
un pizzico di sale
cannella in polvere q.b.
2 scorze di limone
1 fialetta di aroma di vaniglia

Anzitutto preparare la crema. Mettere il latte e la panna in una casseruola e riscaldare senza far bollire. Nel frattempo battere in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero, la farina e il sale. Versare il latte e la panna caldi continuando a battere con la frusta.

Trasferire il composto nella casseruola, aggiungere la cannella, le scorza di limone e l'estratto di vaniglia. A fuoco bassissimo far addensare mescolando sempre con la frusta. Passare la crema in una terrina filtrandola attraverso un colino e ricoprirla con la carta da forno per evitare che si formi la pellicola in superficie. Lasciare raffreddare.

Su un piano infarinato stendere la sfoglia fino a renderla sottile. Ritagliare i dischi di circa 6 cm di diametro e disporli negli incavi dello stampo per muffins. Riporre in frigo per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 190° C. Riempire le basi di pasta con la crema per non più di tre quarti, perché in cottura si gonfierà. Infornare per 15 minuti: i pastéis dovranno essere ben  dorati. Spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.

Bon Appétit!

5 commenti:

  1. Sicuramente buonissimi, grazie per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina
  2. buonissimi ..davvero mi ricordano tanto le genovesi che fanno a Trapani...complimenti se vuoi passa da me su www.dolcesalatoetradizione.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao, non li ho mai mangiati, ma forse ho capito a quale fascicolo ti riferisci. Li ho visti anche io e mi hanno subito colpita :) Ti sono venuti benissimo e se ti va potresti inserirli nella mia raccolta di dolci che si preparano in tutto il mondo per il periodo di Pasqua :)

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/03/tutta-la-dolce-pasqua-del-mondo-il-mio.html

    A presto

    Paola

    RispondiElimina
  4. @Francesca: Ho cercato la ricetta delle genovesi, è vero qualche somiglianza c'è! Passo da te! :D

    @Paola: Il fascicolo è quello di Forno&Fantasia! Grazie per i complimenti, mi sono iscritta alla tua raccolta! :)

    RispondiElimina