"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 13 marzo 2012

Cupcakes con Crema di Mirtilli



Ancora una volta mi sono cimentata nella preparazione dei miei dolcetti preferiti: i Cupcakes! In questa occasione ho usato una ricetta diversa dal solito, presa da una raccolta di 50 ricette di cupcake, muffin e altri dolcetti che mi è stata regalata a Natale dalle mie migliori amiche, che ovviamente sono ben a conoscenza della mia passione. Di solito per spiegare la differenza tra muffins e cupcakes si dice che, scagliandoli contro un muro, i muffins dovrebbero emettere il suono "PUMM" mentre i cupcakes "PUFF" ... ecco, se dovessi scegliere dei cupcakes da candidare per questa prova sicuramente sceglierei quelli di questo post. Infatti mi hanno stupito per la loro sofficità, che non avevo mai ottenuto con nessun'altra ricetta. Da provare!   


Con questa ricetta partecipo al contest I love cupcake! di Miei dolci da sogno
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci fantasie di Mila

Ingredienti:

250 gr di farina
250 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova
100 gr di mirtilli
1 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
aroma alla vaniglia

Ingredienti per le decorazioni:

200 gr di zucchero a velo
200 ml di panna
1 bustina di fissante per panna
125 gr di mirtilli freschi
colorante per alimenti viola (o blu)

Sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere, sempre mescolando, le uova (una dopo l'altra) e alcune gocce di aroma alla vaniglia. A parte, setacciare la farina con il lievito, unirli al composto di uova e aggiungere pian  piano il latte continuando a mescolare. Per ultimi incorporare i mirtilli.

Versare negli stampini riempiendoli per 3/4 e mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Trascorso il tempo, sfornare i cupcake e farli raffreddare su una griglia da dolci.

Montare la panna con lo zucchero a velo e la bustina di fissante. Colorare la crema con alcune gocce di colorante viola (o blu) per alimenti.

Porre la crema in frigo per farla rassodare meglio poi metterla in una sacapoche con beccuccio a stella e decorare i cupcake. Guarnire infine con i mirtilli.

Bon Appétit!

8 commenti:

  1. Buoniiii da provare subito!! Un bacio Sisters

    RispondiElimina
  2. Eh si, li consiglio assolutamente!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  3. è da tempo che voglio provare i cupcake,questi mi sembrano facili e di bella presentazione..Brava!!!..ti seguo con piacere!!

    RispondiElimina
  4. Sisi sono facili e il risultato è assicurato al 100%!
    Se vuoi altre ispirazioni:
    - http://www.deliriouscake.blogspot.it/2012/01/cupcakes-decorati-al-cioccolato.html
    - http://www.deliriouscake.blogspot.it/2011/10/cupcakes-fioriti-alla-vaniglia.htm
    - http://www.deliriouscake.blogspot.it/2011/10/cupcakes-gufici-al-cioccolato.html

    Grazie e fammi sapere come vengono! :D

    RispondiElimina
  5. Questi sono i più buoni!!! Prima o poi li tento anche io! Baci
    Ilaria

    RispondiElimina