"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

domenica 9 febbraio 2014

Crema Cioccolato Bianco e Lamponi



In vista di SanValentino ecco un'idea originale da regalare alla persona che amate. Una Crema spalmabile al Cioccolato Bianco e Lamponi di cui ho trovato la ricetta su uno dei tanti blog di cucina che seguo e che mi ha subito colpita per l'accostamento di sapori, che è uno dei miei preferiti (l'avevo già proposto in questa mousse). Ho deciso di rivisitarla in vista della festa degli innamorati proponendo questa decorazione a forma di cuore, che ho realizzato con uno stampo per biscotti e tanta perizia. Quale dedica d'amore migliore che trovarsi a sorpresa un bel cuore rosso dopo aver aperto il vasetto?  100% romantico!
(Un'altra idea per il vostro Valentino/a: Biscotti di San Valentino.)







Ingredienti

130 gr di cioccolato bianco
70 ml di panna liquida
1 pizzico di sale
200 gr di lamponi
100 gr di zucchero

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Quando è completamente fuso aggiungere la panna e il pizzico di sale, mescolando bene per far sciogliere eventuali grumi.
Togliere dal fuoco e far raffreddare per circa 20 minuti (una volta raffreddata io l'ho tenuto anche 20 minuti in frigo per farla addensare bene).


In un pentolino dai  bordi alti mettere i lamponi e lo zucchero e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e fare cuocere per 15 minuti (sorvegliare il pentolino perchè la confettura tende a salire). Togliere dal fuoco e fare raffreddare per circa 30 minuti o finchè non si sarà addensata abbastanza.

Comporre la crema variegata alternando i due gusti.
Nel vaso chiuso ermeticamente, questa crema si conserva in frigorifero per 2 settimane.

Ho trovato questa ricetta sul blog di Crème de Cassis.

Bon Appétit!

6 commenti: