"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 28 febbraio 2014

Red Velvet Cake



La Red Velvet ("velluto rosso") è una torta tipica del sud degli Stati Uniti da dove si è poi diffusa in tutto il paese, fino a diventare famosa nel mondo. Se avete mai visto una puntata del Boss delle torte avete bene in mente di cosa sto parlando, visto che è uno dei dolci più nominati e preparati della serie. Il suo successo, oltre al gusto ottimo in linea con la tradizione dei dolci americani (soprattutto in termini di calorie!!) è dovuto sicuramente al particolare contrasto cromatico tra l'interno rosso e la copertura bianca, che rende il dolce perfetto per alcune festività come Natale e S.Valentino (o con un abbinamento diverso anche per Halloween, come avevo fatto io per questi Red Velvet Cupcakes). Ho realizzato questo dolce una prima volta per la festa degli innamorati con una copertura di crema al burro, che però non mi aveva entusiasmato tanto quanto la torta. Ho quindi deciso di riprovarlo pochi giorni fa, realizzando in alternativa una crema di formaggio: questa volta sono rimasta totalmente soddisfatta perchè l'abbinamento si è rivelato perfetto! Nonostante S.Valentino sia ormai passato, vi presento questa torta piena di cuori perfetta anche per anniversari e momenti romantici di ogni tipo (altre proposte: Crema Cioccolato Bianco e Lamponi, Biscotti di San Valentino, Torta Romantica ai 2 Cioccolati).
Sia chiaro però, la Red Velvet è perfetta per tutte le occasioni! Provare per credere!






Ingredienti

250 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di burro
200 gr di zucchero
5 cucchiai di colorante alimentare rosso
1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia
2 uova
175 ml di latticello
1 cucchiaino di aceto di mele

Ingredienti per la cheesecream

250 gr di mascarpone
200 gr di philadelphia
115 gr di zucchero a velo setacciato
360 ml di panna fresca da montare

Setacciare e mischiare insieme farina, cacao, bicarbonato e lievito. In un'altra ciotola mischiare burro e zucchero, poi aggiungere il colorante e la vaniglia.
Aggiungere un cucchiaio di farina alternando alle uova e poi mischiare con il resto della farina.
Infine unire il latticello e l'aceto.

Porre l'impasto nello stampo e infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti ca (o finchè infilando uno stecchino questo uscirà pulito). Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente.

Per la cheesecream montare la panna con le fruste elettriche in una ciotola fredda di frigo, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo, finchè non sarà ben solida. Porre la ciotola con la panna in frigo.

Sbattere il philadelphia e il mascarpone con le fruste elettriche in una ciotola fredda di frigo, finchè saranno morbidi e cremosi. Incorporare poi la panna con la spatola, dal basso verso l'alto per non smontare tutto. Il composto deve essere cremoso, ma piuttosto denso.

Per assemblare la torta livellarne se necessario la superficie con un coltello (le parti scartarte serviranno per la decorazione) e ricoprirla completamente con la creamcheese aiutandosi con una spatola. Decorare la torta a piacimento (per realizzare il cuore ricoprire uno stampino con della pellicola, posizionarlo sul dolce e sbriciolare tutto intorno le parti scartate.

Lasciare rassodare la torta in frigo e tirarla fuori 10 minuti prima di servire.

Ho trovato la ricetta per la torta sul blog di La Tana dei Dolci.
Ho trovato la ricetta per la Creamcheese sul blog di Paint it Black.

Bon Appétit!

2 commenti:

  1. Molto bella complimenti. Che tipo di colorante hai usato per farla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa!!
      Ho usato quello liquido ... la ricetta che ho seguito non specificava le quantità, ma per ottenere questo rosso intenso ne ho usati 5 cucchiai! :)

      Elimina