"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 31 ottobre 2014

Pumpkin Pie







Quest'anno come ricetta dedicata ad Halloween ho deciso di realizzare una torta che richiamasse la festa più per il legame con la tradizione che per l'aspetto (contrariamente agli anni scorsi in cui mi ero impegnata maggiormente nelle decorazioni a tema: BiscottiRed Velvet CupcakesCupcakes alle Carote, Dolcetti alla Zucca e Miele). La Pumpkin Pie è infatti la torta alla zucca che in America viene preparata per il giorno del Ringraziamento e che per l'ingrediente principale di cui è composta viene proposta anche per festeggiare la notte di Halloween. Anni fa ne avevo preparata una versione rivisitata, più simile ad una crostata che ad una pie (potete trovare la ricetta qui), ma questa volta ho deciso di cimentarmi nella versione originale, più alta e accompagnata da una cremosissima panna montata. Quest'anno non ho organizzato nulla di particolare per festeggiare la notte più paurosa dell'anno, visto i ritmi frenetici della mia settimana, mi godrò semplicemente un po' di riposo ... tutto il mio sforzo di allestimento a tema si è così riversato in queste foto con l'utilizzo dei colori arancio e nero e il simbolo del gatto nero. A proposito di questo, noterete la presenza ripetuta di questo bellissimo cucchiaino che mia sorella mi ha portato tra i souvenir del suo viaggio di nozze in Giappone, dove notoriamente sono supergattari (penso che mi ci troverei bene dato che, lo ammetto, lo sono anch'io al 100%!!). E' così carino e si prestava così bene all'occasione che non ho potuto fare a meno di immortalarlo in ogni foto eheh! Con questa ricetta auguro quindi a tutti un buon Halloween e mi raccomando tenete pronto un "trick" per non incappare in qualche "treat"! ;)







Ingredienti

Per uno stampo da 18-22 cm:
150 gr di farina
1 uovo
50 gr di zucchero
50 gr di burro
1 cucchiaino di scorza di arancia grattuggiata
1 pizzico di lievito

Per il ripieno:
3 uova
110 gr di zucchero
120 gr di panna
400 gr di polpa di zucca
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di sale

Passare in forno la polpa della zucca per 30 min circa, finchè non sarà possibile ridurla a purea.

Per la pasta fare la fontana con la farina, aggiungere l'uovo, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, il lievito e la buccia di arancia grattuggiata. Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla da avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo a riposare per mezz'ora.

Stendere la pastafrolla e foderare la teglia imburrata e infarinata. Tagliare la pasta in eccesso lungo i bordi e bucherellare la superficie della frolla con la forchetta. Riporre di nuovo in frigorifero e nel frattempo preparare il ripieno.

In una ciotola mescolare l'uovo, lo zucchero, il sale, lo zenzero e la cannella e infine aggiungere la panna. Unire la purea di zucca e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Versare il ripieno nella base e infornare in forno già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi continuare la cottura a 170° per i successivi 40 minuti. Una volta cotta lasciare riposare la pie fino al completo raffreddamento.

Servire il dolce accompagnato da panna montata

Ho trovato questa ricetta sul blog di Misya.

Bon Appétit!

2 commenti:

  1. Che dire? BUONA BUONA BUONA!!!
    E poi il mio cucchiaino è la decorazione perfetta ;)
    Ilaria

    RispondiElimina