"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 27 novembre 2014

Lemon Curd



Mesi fa in vista della preparazione dei Cupcakes Meringa al Limone di Peggy Porschen (che vi mostrerò più avanti) avevo deciso inanzitutto di realizzare la crema di base cioè la Lemon Curd. Ho notato che le ultime ricette che ho proposto sono state tutte all'insegna di preparazioni di origine anglosassone e anche questa crema rientra nella categoria. Si tratta infatti di una crema spalmabile molto diffusa in America ed Inghilterra e che è alla base della realizzazione di moltissimi dolci. Come ho già ripetuto altre volte non amo molto fare le creme, ma devo dire che ultimamente mi ci sto cimentando spesso e con un discreto successo ... vedere in dispensa un bel vasetto di crema realizzata con le proprie mani da veramente una certa soddisfazione e così è stato anche con la Lemon Curd.
Guardare queste foto mi fa ripensare all'estate, poichè avevo preparato questa crema durante la mia ultima settimana di ferie, dopo essere tornata dal mio tour di Costa Azzurra e Provenza. Il colore giallo dei limoni che risalta sul blu della mia tovaglia preferita mi suscita un po' di nostalgia, soprattutto in confronto al cielo plumbeo di questi giorni. Ma mi consolo con l'idea che tra poco è Natale e soprattutto riguardando le foto dell'estate e crogiolandomi nei ricordi .. ahah! Ecco quindi un bel vasetto di Lemon Curd che con il suo colore e il gusto di limone ci ricorda l'estate, ma è perfetto come consolazione in questo grigio inverno!






Ingredienti

2 limoni
100 gr di zucchero
40 gr di burro
2 uova
1 cucchiaio di fecola di patate

Lavare i limoni, grattuggiare la scorza finissima e unirla al succo filtrato.
Sciogliere in un pentolino il burro a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero e unirle al burro sciolto. Dopodichè aggiungere il succo e la scorza e mescolare con un cucchiaio di legno.

Continuare la cottura a bagnomaria per 10 minuti mescolando di continuo e aggiungere la fecola di patate setacciata. Proseguire finchè la crema non comincia ad addensarsi.

Quando la Lemon Curd è pronta versarla in un vasetto di vetro. Capovolgere il vasetto e lasciare raffreddare. Una volta raffreddata conservare la Lemon Curd in frigo anche per una decina di giorni.

Ho trovato questa ricetta sul blog di Misya.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento