"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 21 febbraio 2014

Pancakes al Cocco con Banana



I Pancakes sono una ricetta tipica dei paesi anglosassoni adatti per la colazione e perfetti per il brunch. Grazie alla loro versatilità possono essere preparati in mille varianti, anche salate e questo è sicuramente uno dei motivi del loro successo ... sono ormai un'istituzione anche in Italia! Questa ricetta di Csaba dalla Zorza è una versione più particolare rispetto a quella dei classici pancakes accompagnati con lo sciroppo d'acero; infatti l'ingrediente principale è il latte di cocco, facilmente reperibile nei supermercati nel reparto "etnico", che si accompagna benissimo con la banana fresca e del semplice miele. Le cavie per questo esperimento culinario sono state mia sorella Ilaria e la mia amica Francesca le quali, fedeli al loro ruolo di degustatrici, si sono abbuffate di frittelline fino a scoppiare ... quale miglior dimostrazione di apprezzamento?






Ingredienti

225 gr di farina autolievitante
110 gr di zucchero
4 uova
375 ml di latte di cocco
2 cucchiai di olio di semi
2 banane
1 lime
miele e cocco grattuggiato facoltativi

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due recipienti diversi. Aggiungere ai tuorli la farina, lo zucchero e il latte di cocco, poi amalgamare il tutto con le fruste elettriche.

Pulire bene le fruste e montare a neve ben ferma i 4 albumi. Una volta pronti, unirli al composto precedente, incorporandoli delicatamente con una spatola in silicone.

Scaldare una padella antiaderente con un po' di olio di semi. Versare la pastella nella padella calda usando un mestolo, in modo da formare delle piccole frittatine. Cuocere i pancakes a fiamma moderata per 3-4 minuti per lato, finchè saranno gonfi e dorati. Toglierli dalla padella usando una spatola ed impilarli l'uno sull'altro.

Mettere i pancakes sui piatti e irrorarli con miele e fettine di banana rigirate nel succo di lime. Completare con il cocco e altri ingredienti a piacere e servire i pancakes ancora caldi.

Ho trovato questa ricetta di Csaba dalla Zorza nel programma tv Summer Cooking con Csaba.

Bon Appétit!

6 commenti:

  1. Ho provato con piacere questi pancakes, una bella e dolce esperienza. Mi offro volontaria per le prossime degustazioni ��. FRANCI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah certo Franci, sei da tempo una delle mie degustatrici predilette! Ti riconfermo anche per quest'anno!! :D

      Elimina
  2. Sono super invitanti i tuoi pancakes!! Bella idea :)
    Buona domenica :**

    RispondiElimina
  3. No sai quanto mi piacerebbe assaggiare questi pancakes :)

    RispondiElimina