"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 3 ottobre 2012

Cupcakes Olimpici alla Vaniglia



Le Olimpiadi per me sono un evento meraviglioso! Da appassionata di sport aspetto con trepidazione ogni 4 anni di poter vedere i grandi campioni e campionesse della ginnastica, scherma, atletica, nuoto ... e perchè no, anche ping pong, pistola e tiro con l'arco. Mi agito per ogni gara, commuovo per ogni medaglia e ascolto in religioso silenzio ogni inno nazionale, che sia dell'America o dell'Uzbekistan. Ovviamente per l'Italia l'emozione è alle stelle, ma dopo essermi commossa quest'anno per la premiazione di un'americana, una cinese e una slovacca nello skeet (che in periodo non olimpico avrei avuto anche difficoltà a ricordarmi che sport fosse) ed essermi trovata a seguire con interesse un'eliminatoria di sollevamento pesi ho avuto conferma del mio amore per le Olimpiadi! Per la serata di apertura ho organizzato una festa a tema a casa mia e ovviamente non è potuto mancare il contributo dolciario ... ecco quindi i miei Cupcakes Olimpici alla vaniglia, forse un po' in ritardo per Londra 2012, ma decisamente in anticipo per Rio 2016!


Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci fantasie di Mila


Ingredienti:
130 gr di farina
130 gr di zucchero
130 gr di burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Ingredienti per le decorazioni:

panna da montare q.b.
zucchero a velo q.b.
confetti colorati q.b.

In una ciotola setacciare la farina, il lievito e il sale. In un'altra sbattere il burro ben ammorbidito con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Aggiungere una alla volta le uova continuando a sbattere, poi aggiungere la vanillina mescolando bene.

Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi fino ad ottenere un composto morbido.  Porre l'impasto negli stampini riempiendoli fino a 3/4. Cuocere per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornare i cupcakes e farli raffreddare.

Per la decorazione montare la panna addolcendola con zucchero a velo a piacimento, guarnire i cupcakes, aggiungere i confetti colorati e servire.

Bon Appétit!

2 commenti:

  1. Urca!!! Che buoni con tutta quella panna montata ^_^ SLUUUURRRRRPPPP

    RispondiElimina
  2. Si buonissimi! A volte la classica panna montata è anche meglio della crema al burro! :D

    RispondiElimina