"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 24 ottobre 2011

Torta Romantica ai 2 cioccolati



Ecco la mia prima torta supercioccolatosa! L'ho realizzata ieri per festeggiare il mesiversario con il mio ragazzo (2 anni e 7 mesi): ovviamente non ho potuto fare a meno di scegliere il cioccolato, anzi i "cioccolati", come ingredienti principali e di riempirla di cuori. 
Ho avuto una vera e propria illuminazione durante una mattinata di studio (Orazio mi perdonerà la distrazione!) e ho deciso di realizzare una torta con base di pan di spagna al cioccolato, farcitura di cioccolato bianco, gocce di cioccolato e nel caso tutto questo non fosse abbastanza  una copertura di glassa al cioccolato fondente. Il risultato è stata una bomba ... di dolcezza!



Con questa ricetta partecipo al contest: Cioccolato dipendente di La cucina di Esme

Con questa ricetta partecipo al contest: 2 cuori e il cioccolato di La scimmia cruda

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:

250 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
100 ml di latte
4 uova
100 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bustina di lievito

Ingredienti per la farcia al cioccolato bianco:

700 gr di latte
70 gr di farina
90 gr di zucchero
200 gr di cioccolato bianco
gocce di cioccolato

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

110 gr di zucchero a velo
60 gr di cacao amaro
acqua q.b.
2 tocchetti di burro

marzapane e colorante alimentare rosso per i cuori


In una pentola antiaderente far sciogliere burro e cioccolato e aggiungere il latte a filo fino a formare una crema omogenea, poi lasciarla raffreddare.
In una ciotola montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve.
Aggiungere la crema al cioccolato ai tuorli e mescolare con la frusta. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. Infine unire delicatamente gli albumi al composto con un frustino o un cucchiaio di legno.
Versare il composto in uno stampo (io ne ho usato uno a forma di cuore ovviamente) imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
Lasciare raffreddare completamente e rimuovere la torta dalla teglia.

Per la farcia riscaldare il latte con lo zucchero. In un pentolino antiaderente setacciare la farina e aggiungere il latte caldo a filo mescolando con un frustino. Portare il pentolino con il composto sul fuoco tenuto basso e lasciare addensare, continuando a mescolare per evitare la formazione dei grumi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata aggiungere i pezzi di cioccolato bianco e farli sciogliere completamente. Lasciare raffreddare la crema.

Per la glassa mescolare lo zucchero a velo e il cacao (le dosi sono indicative, aggiungere cacao fino al raggiungimento della quantità desiderata) e addensarli tramite l'aggiunta di acqua quanto basta e 2 tocchetti di burro fuso. Lasciare raffreddare la glassa.

Una volta che tutti i composti si sono raffreddati iniziare a comporre la torta.
Prendere il pan di spagna e se necessario tagliare la parte superiore in modo da rendere la superficie piana. Dividere orizzontalmente in due la torta. Farcirla con la crema di cioccolato bianco, stendere uno strato di gocce di cioccolato e ricomporre la forma. Stendere la glassa al cioccolato fino a ricoprire tutta la torta.
Prendere il panetto di marzapane e staccarne due pezzi. Ad uno aggiungere qualche goccia di colorante rosso e lavorarlo fino a rendere il colore omogeneo. Stendere i due pezzi di marzapane e con gli stampi ottenere dei cuori. Disporli sulla torta alternando i bianchi e i rossi.


Lasciare la torta in frigo per circa un'oretta. Rimuoverla dal frigo 10 minuti prima di servirla.
(Grazie alla blogger Misya per la ricetta del pan di spagna al cioccolato e alla mia amica Chiara per lo stampino a forma di cuore)

Bon appétit!

2 commenti: