"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 11 ottobre 2011

Cupcakes Gufici al cioccolato



Il termine Cupcakes deriva dalla forma stessa di questi piccoli dolci ... si tratta infatti di tortine che in origine venivano cotte in contenitori "grandi come una tazza da tè" (Cup = Tazza).
Dolcetti nati in America alla fine del 1700, negli ultimi anni hanno raggiunto una grande popolarità soprattutto per la loro apparizione in telefilm di grande successo come "Sex and the city", che ha fatto scoppiare una vera e propria Cupcakes-mania!
Essendo stata anche io toccata da queste "febbre da tortine", ultimamente mi sono impegnata nella realizzazione di tantissime varianti, tra le quali quella che presento in questo post ... i Cupcakes Gufici al cioccolato!
L'idea per la decorazione l'ho presa da un catalogo pieno di spunti interessanti "Ricette per dolcetti golosi", che distribuivano qualche settimana fa in un noto supermercato.


Con questa ricetta partecipo al contest: Cupcakes mon amour! di Il goloso mondo di Minù
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci fantasie di Mila

Ingredienti per 12 Cupcakes al cioccolato:

80 gr di farina
80 gr di zucchero
40 gr di burro
1 uovo
40 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina (o 1 fialetta di essenza di vaniglia)
latte q.b.

Ingredienti per le decorazioni: 

crema di nocciole
biscotti tipo Oreo
confetti di cioccolato tipo Smarties

Lavorare delicatamente con un frustino il burro fuso e lo zucchero. Aggiungere l'uovo e continuare a lavorare.
Mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere alla crema ottenuta la farina, il lievito e la vanillina.

Far sciogliere in un pentolino antiaderente il cioccolato con qualche goccia di latte. Unirlo al composto e mescolare. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, valutare la consistenza della pastella e aggiungere latte q.b. per ottenere una crema fluida.

Porre dei pirottini da Cupcakes nelle cavità della teglia da Muffins e riempirli con un cucchiaio e mezzo di impasto (non devono essere pieni più della metà, altrimenti lievitando crescono troppo e diventano Muffins). Se non si dispone di pirottini (ma sarebbe meglio averli, perchè sono molto pratici e anche decorativi) si possono imburrare e infarinare le cavità.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, lasciare raffreddare completamente e passare alla decorazione.

Spalmare sulla parte superiore della tortina la crema di nocciole. Dividere a metà i biscotti e attaccare le due metà con la crema bianca rivolta verso l'alto sul Cupcake. Per creare gli occhi, porre sopra i biscotti i confettini di cioccolato. Spezzare una metà del biscotto senza crema, per creare le sopracciglia. Infine porre in mezzo agli occhi l'ultimo confettino, giallo o arancione, per creare il becco. Porre i Cupcakes Gufici in frigo per circa un'oretta.
Rimuoverli dal frigo almeno 10 minuti prima di servirli.

Bon Appétit!

8 commenti:

  1. Questi gufetti sono simpaticissimi ... e chissà come sono buoni!!! In bocca al lupo x questa tua avventura, io ti seguirò con interesse...
    Ciao - Mirella

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirella!
    Grazie per aver "battezzato" il mio Blog con il primo commento ... e per il sostegno!
    Alla prossima :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulia,
    tanto per iniziare , ho comprato gli Oreo ma me li son mangiati davanti alla tv con un bicchiere di latte ... non ho speranze !
    Ti contatto, però, per una consulenza: se volessi fare 6 cupcake anzichè 12 , dimezzo le quantità ma come mi comporto con l' uovo ?
    Posso metterlo cmq tutto intero ?
    Grazie , a presto - Mirella

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirella!
    Allora, per quanto riguarda l'impasto in linea teorica dovresti dimezzare anche l'uovo (operazione in effetti non semplicissima). Il mio consiglio è di realizzare l'impasto così com'è (così sei sicura che venga bene) e magari decorare solo 6 cupcakes ... gli altri 6 puoi mangiarli anche senza decorazioni (o regalarli a qualcuno se non vuoi troppe "tentazioni")... ti assicuro che sono buoni comunque ;)
    Fammi sapere ... e cerca di resistere alla forza degli Oreo :D

    RispondiElimina
  5. Davvero simpatici e golosi!
    Grazie per la tua partecipazione alla mia raccolta, ti aspetto con altre cupcakes ;)
    Minù

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Minù!
    Cercherò di produrre nuove versioni ... i cupcakes sono una fissazione ormai! :D

    RispondiElimina
  7. Ho anch'io quel catalogo ;)
    Poco tempo fa ho fatto la torta a forma di lego, a breve la pubblicherò! :D
    Ti sono venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Siii, era pieno di idee interessantissime!
    Voglio proprio vederla la torta Lego, anch'io avevo intenzione di farla prima o poi!
    Grazie mille, a presto! :D

    RispondiElimina