"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 19 maggio 2014

Raspberry Vanilla Cupcakes




L'ispirazione per una ricetta può arrivare da qualunque fonte ... quella per questi Cupcakes come tante altre è arrivata da un blog, ma questa volta non di cibo, bensì di moda! Sarà forse per questo che si presentano così bene? Il rosa è decisamente uno dei miei colori preferiti e se a questo uniamo la mia smisurata passione per i lamponi (a costo di essere ripetitiva vi invito ad inserire lamponi nel motore di ricerca del blog, per farvi un'idea) non potevo non rimanere colpita da questi dolcetti. Ecco quindi questi Cupcakes alla Vaniglia e Lamponi bellissimi da vedere e buonissimi da gustare (un po' come tutti i Cupcakes del resto, ma quante soddisfazioni danno a noi aspiranti pasticcere?) ... Very fashion! 






Ingredienti

125 gr di burro a temperatura ambiente
1 tazza di zucchero
1 uovo a temperatura ambiente
2 tuorli a temperatura abiente
1/2 tazza di yogurt magro
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 1/2 tazza di farina
1 1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1/2 tazza di confettura di lamponi

Glassa di crema alla vaniglia

125 gr di burro morbido
3 tazze di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
colorante rosso alimentare
lamponi

Sbattere con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i tuorli e l'uovo intero ed anche qui miscelare bene il tutto. Infine aggiungere lo yogurt e l’estratto di vaniglia.

In un altro recipiente mescolare la farina, il lievito e il sale. Durante la miscelatura aggiungere lentamente la farina. Amalgamare  fino ad ottenere un impasto del tutto omogeneo.

Distribuire l'impasto nei pirottini posti nello stampo e cuocere in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti o finché il bordo dei dolcetti non è dorato. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Non appena raffreddato il tutto, tagliare un foro circolare nella parte superiore di ogni cupcake e riempire i fori con la confettura di lamponi, dopodichè reinserire la parte di tortino prelevata.

Per la glassa montare con le fruste elettriche il burro, la vaniglia e zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versare 1 goccia di colorante nella glassa e mescolare fino a quando il colore diventa rosa chiaro. Distribuire la glassa su ogni tortino e completare con un lampone.



Ho trovato questa ricetta sul blog di The Blonde Salad.

Bon Appétit!

2 commenti: