"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 9 ottobre 2013

Carrot Cake con Cheesecream Buttercream alla Cannella



Ed eccoci al mio secondo compliblog! Non mi capacito che siano già passati due anni da quel giorno in cui ho postato la mia prima ricetta, quella della mitica crostata. Da allora ho realizzato tantissimi dolci diversi, da quelli più tradizionali come biscotti e torte semplici a quelli più originali e modaioli come cupcakes e Cake Pops. Per questo nuovo anno di blog ho stilato una lista di idee e buoni propositi: innanzitutto la nuova impostazione delle foto che potete già vedere in questo post, con l'aggiunta delle scritte. Una modifica grafica che prima o poi magari riguarderà tutto il blog, chissà! Inoltre ho deciso di pubblicare molto più spesso i resoconti dei miei viaggi, cosa che mi è riuscita di fare solo una volta in questi due anni (qui il mio post dedicato a Bruxelles). Infine come novità vorrei inserire ogni tanto anche le recensioni di locali che mi piace frequentare qui nella mia città, Milano, soprattutto quelli dove si possono trovare buoni dolci ovviamente, ma non solo!
Come l'anno scorso ho una serie di ringraziamenti da fare: ancora una volta ai miei genitori, a mia sorella Ilaria, al mio ragazzo Alì, ai miei amici, compagni, colleghi e parenti tutti per essere sempre entusiasti alla vista (e all'assaggio) dei miei dolci e dei miei piatti.
Grazie ad Eleonora per avermi dato, due anni orsono, l'aiuto più prezioso per lo sviluppo estetico del mio blog, con la creazione del logo. Un rigraziamento importante, che l'anno scorso ho sbadatamente dimenticato, anche a Beatrice e a suo padre per avermi suggerito il fantastico nome di Delirious Cake. Grazie infine a tutti gli altri blogger che ogni giorno sono per me fonte d'ispirazione e a tutti i miei sostenitori!
Questa volta per festeggiare ho preparato un dolce superspeciale: una sontuosa torta di carote con una crema di burro e formaggio ... superbella e superbuona!!
E anche per quest'anno ... Happy Birthday Delirious Cake Blog!!!






Ingredienti

4 uova grandi
200 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di cannafino
300 gr di carote pelate e grattuggiate finemente
100 gr di noci tritate grossolanamente
260 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 1/2 cucchiaini di lievito
1 1/2 cucchiaini di cannella
250 ml di olio di semi leggero (io ho usato quello d'arachidi)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Ingredienti per la Cheesecake Buttercream alla Cannella

120 gr di burro bavarese o tedesco a temperatura ambiente
220 gr di mascarpone
220 gr di philadelphia
160 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere

La ricetta prevedeva l'uso di una planetaria, ma con le fruste elettriche io ho ottenuto un ottimo risultato.Con le fruste elettriche battere le uova per circa 1 minuto (devono solo schiumare), aggiungere i due tipi di zucchero e montare per un altr minuto, quindi versare a filo l'olio e la vaniglia e lasciar montare l'impasto per 2 minuti.

A parte mescolare e setacciare farina, lievito, sale, bicarbonato e cannella e mixarli al composto precedente giusto il tempo che tutta la farina sia ben incorporata, non di più. A mano con la spatola aggiungere noci e carote.

Dividere il composto in 3 stampi di 20 cm e cuocere a 180° per 25-30 minuti (finchè lo stecchino non esce pulito). Se non si riescono ad infornare i 3 stampi contemporaneamente, mentre il primo disco di torta cuoce conservare il restante impasto in frigorifero coperto da pellicola, in modo da bloccare la levitazione.

Per la crema battere il burro fino a farlo diventare cremoso, aggiungere zucchero a velo, sale, vaniglia, cannella e mixare finchè non si ottiene una crema spumosa. Aggiungere il philadelphia e il mascarpone e mixare per 5 minuti.

Montare il dolce alternando uno strato di torta ad uno strato di crema, ricoprire tutta la torta con la cheesecream e decorare a piacere con noci e granella.

Ho trovato la ricetta sul blog Il Goloso Mondo di Minù.

Bon Appétit!

6 commenti:

  1. Ciao!! :)
    Grazie per essere passata da me!! Hai un blog molto carino!
    Questa carrot cake mi ricorda un sacco il tea delle 5 a Londra!!! :)
    Buon weekend! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia! Era proprio lo stesso effetto che questa Carrot Cake suscitava a me! ;)

      Elimina
  2. Grazie di essere passata a trovarmi, mi unisco volentieri anche io al tuo blog, una golosa come me, fra tutti questi dolci non può non starci :-)) Buon compleblog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Milla, anche per gli auguri!! :D

      Elimina
  3. Che dolce strepitoso, complimenti sei bravissima!
    Michela

    RispondiElimina