"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

sabato 21 settembre 2013

Ventaglietti alla Cannella



La cannella è sicuramente una delle spezie che amo di più e adoro tutti i dolci in cui viene utilizzata ... biscotti, torte e caramelle alla cannella sono la mia ossessione! Anche i ventaglietti e in generale tutti i dolciumi di pastasfoglia mi piacciono molto e nella mia casa vengono comprati spesso perchè insieme alla crostata sono i desserts preferiti di mio papà. Ecco perchè sono stata subito ispirata da questi ventaglietti trovati su uno dei tanti blog di cucina che seguo ... con tre ingredienti e pochi semplici passaggi si ottengono dei biscottini supersfiziosi. Se avete in casa gli ingredienti, provateli subito!





Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
100 gr di zucchero di canna
cannella in polvere q.b.

Stendere la pasta sfoglia e cospargerla con lo zucchero di canna unito alla cannella. Premere con il mattarello per far aderire bene lo zucchero alla superficie.

Arrotolare la pasta ben stretta, partendo dai due lati fino ad arrivare al centro, il risultato sarà quello di avere due cilindri avvolti l'uno verso l'altro, uniti al centro. Tagliare con un coltello a lama liscia le fettine spesse 1,5 cm.

Adagiare i ventaglietti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sollevare i ventaglietti dalla teglia, lasciarli raffreddare su una grata e servire.

Ho trovato la ricetta sul blog La cucina di Esme.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Sono sempre molto felice e orgogliosa di poter essere fonte di ispirazione golosa :)
    Grazie per la citazione e grazie per avermi dato il modo di conoscere un nuovo blog. Mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori così non ti perdo di vista!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Alice per aver proposto questa ricetta, per aver lasciato un commento e per il sostegno al mio blog! Spero di poterti ispirare io in futuro! ;) Buona giornata!

      Elimina
  2. Ti confesso un segreto: i ventaglietti sono la mia passione! Con la cannella devono essere super! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono veramente buonissimi, tanto che li ho preparati per ben due volte nel giro di pochissimi giorni! :)

      Elimina