"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 30 agosto 2013

Frollini al Formaggio



Nel primo post pubblicato sul blog, ormai quasi due anni fa, avevo annunciato che avrei proposto ricette sia dolci che salate. Da allora questa promessa non è stata per niente mantenuta, perché prima di oggi ho pubblicato solo un'altra preparazione di questo tipo, i salatini (che potete trovare qui). Ma lo ammetto, nel caso ancora ci fosse qualche dubbio, la mia passione assoluta sono i dolci! Nonostante questo ogni tanto, senza rimpianti, riesco ad andare contro la mia natura e buttarmi anche sui salati! E' quello che ho fatto anche in quest'occasione con questi Frollini al Formaggio, che ho visto pubblicati sulla pagina Facebook della mia amica Martina, una ragazza abilissima in cucina che con la sua grande passione è per me una fonte d'ispirazione. Le ho chiesto la ricetta e li ho provati subito ... meravigliosi! Uno tira l'altro ed è difficile smettere di mangiarli. Cosa resta da dire? Grazie Marti!!!





Ingredienti

90 gr di burro
100 gr di parmigiano grattuggiato
125 gr di farina
1 pizzico di sale
1 albume
semi vari

Lavorare insieme il burro a pezzetti, il parmigiano, la farina e poco sale fino a formare una palla. Lasciare riposare l'impasto in frigo per almeno un'ora.

Stendere l'impasto e tagliare i biscotti con le formine. Cospargerli con un po' di albume e decorare con semi a scelta.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Bon Appétit!

6 commenti:

  1. Sono una patita di biscotti e biscottini ma mi butto sempre sul dolce, dopo aver visto questi mi sa che è arrivata l'ora di dedicarmi un po anche al salato..meravigliosi!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah come puoi aver letto ho il tuo stesso "problema"! Questi frollini però sono un ottimo compromesso ... soddisfano il nostro istinto da pasticcere essendo biscotti, ma ci permettono di cambiare in quanto salati! Grazie per il commento! :)

      Elimina
  2. Ma sono fantastici questi biscottini salati! Ti confesso che gli snack salati sono la mia passione!
    Ottimo suggerimento. Prendo nota. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che sono anche la mia ... mi piace preparare i dolci, ma quando si tratta di mangiare ... vale tutto!! :D
      Fammi sapere come vengono! Buona giornata!

      Elimina
  3. Buonissimi questi biscottini! Li vedrei proprio bene per un buffet :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina