"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 29 maggio 2013

Biscotti ai Semi di Papavero



E dopo tante ricette della "tradizione" ecco invece un esperimento: Biscotti ai Semi di Papavero con Farcia al Mascarpone e Lime. Li ho scovati su uno dei tanti fascicoli di pasticceria che colleziono e che nei momenti di relax mi diverto a spulciare in cerca di nuove idee. Anche se non li ho mai proposti sul blog i biscotti farciti sono un tipo di dolcetto che mi colpisce spesso e questi in particolare, grazie all'uso dei semi di papavero e del lime, mi hanno subito ispirata. Una volta preparati li ho distribuiti a parenti e vicini e l'entusiastica approvazione di tutti mi ha autorizzata a pubblicare la ricetta senza remore. I biscotti possono essere preparati anche senza farcia, ma sicuramente la versione completa stupirà tutti gli assaggiatori!




Ingredienti per i biscotti

200 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo battuto
2 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
scorza grattuggiata di 1 limone
succo di 1/2 limone
250 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la farcia

250 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
scorza e succo di 1 lime

In una ciotola con una frusta lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema . Unire gradualmente l'uovo, continuando a  battere.

Aggiungere i semi di papavero, la vaniglia, la scorza e il succo di limone. Setacciare la farina con il lievito e incorporarla al composto, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e formare una palla. Avvolgere l'impasto nella pellicola e riporlo in freezer per 30 minuti.

Stendere la pasta sul piano infarinato, ritagliare i biscotti con la formina e disporli sulla placca rivestita di carta da forno. Far raffreddare ancora brevemente in frezeer il restante impasto prima di tornare a stenderlo.

Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 12 minuti e una volta sfornati lasciarli raffreddare su una gratella.

Per la farcia incorporare al mascarpone lo zucchero a velo, la scorza e il succo di lime. Spalmare la crema su un biscotto e coprire con un altro. Servire entro 2 ore.

Bon Appétit!

6 commenti:

  1. BUONI BUONI BUONI!!!! LA PROSSIMA VOLTA NE VOGLIO MOLTI DI PIU'!!!!! ;)

    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i semi di papavero, di solito uso metterli sopra il pane prima di infornarlo, ma li ho provati anche nei muffins.
    Quindi la tua ricetta me la segno e ti ringrazio!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Any per aver lasciato questo commento!
      Torna a trovarmi ... a presto! :)

      Elimina
  3. Ciao Delirious, bellissimi questi biscotti! Anche molto originali, mi piacciono molto! Vienimi a trovare!

    Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/

    RispondiElimina