"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 10 settembre 2012

Torta al Limone



Finalmente dopo una lunga pausa dovuta a cause di forza maggiore (cioè esami universitari e qualche impegno di lavoro, ma anche 4 fantastiche settimane di vacanza di cui vi parlerò in qualche post futuro) da oggi posso finalmente tornare ad occuparmi del mio blog. In realtà si sarebbe appena aperta una nuova sessione di esami, che preannunciandosi però leggermente più leggera di quella estiva spero mi permetterà di ritagliarmi un pò di tempo per cucinare e per aggiornarvi con le mie creazioni.
Intanto, ecco la ricetta di questa Torta al Limone (scovata in uno degli innumerevoli fascicoli dedicati alla cucina che trovano posto nella mia libreria) che ho preparato un paio di mesi fa per gli 80 anni di mia nonna (qui invece trovate la ricetta della Torta di Carote e Nocciole che avevo preparato a Gennaio per il compleanno dell'altra nonna, anche lei ottantenne). Era la prima volta che provavo a realizzare una torta-plum cake e il risultato è stato decisamente soddisfacente! Anche se con un po' di ritardo non mi resta che riproporre gli auguri ... Buon compleanno nonna!




Ingredienti:

175 gr di burro
175 fr di zucchero
3 uova
225 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
scorza grattuggiata di 1/2 limone
3 cucchiai di succo di limone

In una ciotola lavorare burro e zucchero fino a renderli omogenei. Incorporare le uova una ad una, aggiungendo un po' di farina per evitare che "impazziscano". Setacciare il resto della farina con il lievito ed incorporarla delicatamente. Diluire con il latte, poi aggiungere la scorza e il succo di limone.

Trasferire il prepararto nello stampo per plum cake. Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere per circa un'ora, finchè la "prova stuzzicadenti" non darà buon esito. Lasciare intiepidire e servire.

Bon Appétit!

2 commenti: