Ecco una ricetta prettamente estiva tratta dal sito del Cucchiaio d'Argento. Si tratta di un Semifreddo ai Lamponi, che come ormai avrete capito, è uno dei miei frutti preferiti (provate a digitare lamponi nel motore di ricerca del blog e troverete un po' di scelta). Era da tempo che volevo provare a preparare un dolce al cucchiaio dalla consistenza "gelatosa", ma ciò che mi bloccava era l'idea di dover passare molto tempo sui fornelli, cosa che bisogna sempre fare quando si preparano creme e simili. Questa volta mi sono armata di pazienza e ho affrontato la cottura a bagnomaria, nonostante il caldo, consapevole che quattro ore più tardi sarebbe stato proprio il mio dolce a darmi un po' di sollievo dalla calura estiva. L'aspetto, la consistenza e la freschezza di questo dolce ne fanno sicuramente il dessert ideale per queste serate estive, ma per i più golosi, anche invernali, perché no?!
![]() |
Con questa ricetta partecipo al contest Dolci freschi di Vale Cucina e Fantasia |
Ingredienti
250 gr di zucchero
250 gr di lamponi
6 tuorli
3/4 di panna da montare, non zuccherata
In una casseruola unire i tuorli allo zucchero, porre il recipiente a bagnomaria e cuocere mescolando con la frusta. Quando il composto è fermo e filante, togliere dal fuoco e continuare a mescolare fino al completo raffreddamento.
In una fondina schiacciare i lamponi (io li ho passati attraverso il colino, per ottenere una purea senza semi). Montare la panna e incorporavi la crema preparata e la purea di lamponi.
Foderare con la pellicola lo stampo che si vuole utilizzare, o usare gli stampini in silicone. Versare il composto e livellarlo in superficie. Porre in frigo per almeno 4 ore. Sformare, decorare a piacere e servire.
Bon Appétit!