"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 3 maggio 2013

Palline di Amaretti



La prima volta che ho preparato queste Palline di Amaretti ero alle scuole medie a lezione di Tecnica (materia indefinita in cui potevi preparare dolci una volta e studiare i metodi di estrazione del carbone quella dopo). Di sicuro la mia passione per i dolci non è nata in quell'occasione, ma da allora questa ricettina è diventata una sicurezza, da sfoderare quando si ha poco tempo. Semplice e buonissima!




Ingredienti

250 gr di mascarpone
amaretti q.b.
caffè q.b.
cacao in polvere
farina di cocco

Unire il caffè al mascarpone e mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Accoppiare 2 amaretti con un po' di mascarpone e ricoprirvi interamente la pallina ottenuta.

Far rotolare il dolcetto nella farina di cocco o nel cacao in polvere. Porre in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore. Estrarre dal frigo 10 minuti prima di servire.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Wow, cosa mi hai fatto ricordare :D Io e le mie amiche spesso li preparavamo con i pavesini. Con gli amaretti non li ho mai fatti, ma sono da provare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li ho mai fatti con i pavesini invece! Stesso procedimento? Li proverò! :D

      Elimina
  2. Questi sono sempre buonissimi!!! Devo provare anche io a farli :P
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, così per una volta il dolce lo mangio e basta, senza prepararlo, ahah! :)

      Elimina