"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 2 gennaio 2013

Torta al Cocco




BUON 2013 A TUTTI!
Come avevo già detto quest'ultimo periodo è stato superimpegnativo, quindi non ho potuto presentare nessuna ricetta natalizia o da ultimo dell'anno purtroppo. Ma ora che sono tornata un po' più libera,  per iniziare questo nuovo anno di Delirious Cake, propongo una torta che mi è stata suggerita dalla mia collega Jolanda. Un dolce semplicissimo, che può essere realizzato in mille varianti, basta cambiare il tipo di farina utilizzata. Da preparare per soddisfare una voglia improvvisa di torta!




Ingredienti


250 gr di farina di cocco
200 gr di zucchero
100 gr di burro
4 uova
1/2 bustina di lievito

Mescolare insieme in una terrina la farina, lo zucchero e il lievito. Far fondere il burro e unirlo al composto secco. Aggiungere anche le uova, sempre mescolando.

Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Bon Appétit!

2 commenti: