"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 27 aprile 2012

Baci di Dama



Ho fatto passare davvero troppo tempo dall'ultimo post. Purtroppo sta iniziando un altro di quei periodi frenetici in cui studio e lavoro mi portano via moltissimo tempo, quindi inevitabilmente finirò per rallentare le pubblicazioni. Nonostante questo continuerò a produrre i miei dolci, per quanto possibile! Intanto ecco i miei primi Baci di Dama (il famoso dolce di riserva, casomai l'esperimento Key Lime Pie non fosse riuscito, di cui avevo parlato qui). Sono rimasta molto soddisfatta del risultato di questi biscotti, che sono anch'essi alcuni tra i miei preferiti (ci sarà poi qualcosa che non mi piace?!) e a rivederne adesso le foto mi viene una gran fame. Questi dolcetti famosissimi sono così semplici da fare che farete sicuramente una bella figura a servirli ad ospiti e amici. Da provare!




Ingredienti:100 gr di farina
100 gr di fecola
100 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
70 gr di mandorle spellate
30 gr di zucchero
1 uovo
crema gianduia

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritare finemente le mandorle con lo zucchero semolato. In una ciotola lavorare a crema il burro, incorporarvi la farina, la fecola, lo zucchero a velo, le mandorle tritate e l'uovo. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo di media consistenza.

Dividere l'impasto in circa 50/60 palline tutte uguali e schiacciarle appena. Disporle sulla placca da forno imburrata e cuocere in forno caldo a 170° per circa 18-20 minuti.

Sfornare, lasciare raffreddare, poi unire due a due i baci fissandoli tra loro con un po' di crema gianduia. Servire.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento