Qualche giorno fa mi sono stati portati a casa tantissimi barattolini di nutella e mentre pensavo al modo migliore per utilizzarli in un dolce, aprendo Facebook, è apparsa casualmente questa ricetta realizzata da una blogger che seguo (Menta e Cioccolato), che guarda caso era proprio una torta che richiedeva una bella quantità di nutella. Quale occasione migliore per provarla? Ero un po' dubbiosa all'idea di realizzare il rotolo, un tipo di preparazione che non avevo mai provato prima (gli ultimi post sono stati tutti di "prime volte"), perchè avevo paura di non riuscire ad ottenere una forma perfetta e di sprecare quindi tempo ed ingredienti per niente. Ed invece seguendo alla lettera le indicazioni (per altro semplicissime) è stato più facile del previsto e il risultato mi ha letteralmente entusiasmata sia nella forma che nel gusto, semplicemente eccezionale! Inoltre, dato non irrilevante, questo rotolo prevede l'utilizzo di ben 4 albumi, che sono il tormento di tutti i pasticceri o aspiranti tali (dato che le ricette in cui ultilizzarli scarseggiano sempre). Meglio di così!!
![]() |
Con questa ricetta partecipo al contest Nutella Forever di Crema e Panna |
Ingredienti:4 albumi
120 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro ammorbidito
20 gr di cacao amaro in polvere
nutella q.b.
Lavorare il burro con il cucchiaio di legno, aggiungere lo zucchero e farlo diventare una crema. Unire gli albumi (non montati) ad uno ad uno. Aggiungere la farina ed il cacao setacciati e mescolare bene.
Spalmare il composto nella placca (30x33 cm) foderata con carta forno e cuocere a 200° per 4 minuti.
Sfornare, dopo qualche minuto spalmare la Nutella, arrotolare aiutandosi con la carta forno, poi lasciare il rotolo impacchettato finchè non è raffreddato.
Cospargere con zucchero a velo e servire.
Bon Appétit!