"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 31 marzo 2014

Biscotti di Pasta Frolla



Finalmente dopo più di un mese riesco a tornare a postare! A mia discolpa devo dire che avevo un ottimo motivo per non trovare il tempo da dedicare al blog e cioè ... la laurea!!! Dopo tanti anni sono infatti riuscita a raggiungere l'obiettivo di concludere i miei studi in lettere e adesso avrò finalmente più tempo da dedicare alle mie passioni, ai dolci e al blog!
Ho un sacco di ricette in arretrato da pubblicare, accumulate nei mesi in cui scrivere un post era l'ultimo dei miei desideri dopo aver passato ore e ore al pc per la tesi. Ma adesso finalmente potrò presentarle tutte, a partire da questi Biscotti di Pasta Frolla, preparati con una ricetta diversa da quella che uso di solito resa più particolare dalla presenza della fecola, che le dà una consistenza molto morbida. Per realizzare queste scritte ho utilizzato degli stampi bellissimi che mi ha regalato mia sorella Ilaria per Natale, che ho notato essere molto diffusi tra i food blogger e che a mio parere danno un risultato quasi professionale.
Stay tuned per le prossime creazioni!!!






Ingredienti

50 gr di farina
50 gr di fecola
1 bustina di vanillina
50 gr di zucchero
75 gr di burro
1 tuorlo

Sulla tavola disporre a fontana farina, fecola, zucchero e vanillina. Fare il buco al centro e porvi il burro a tocchetti e il tuorlo.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla. Avvolgerla nella pellicola e porla a riposare in frigorifero per mezz'ora.

Realizzare i biscotti con gli stampi desiderati e cuocerli in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti.

Ho trovato questa ricetta sul blog di Misya

Bon Appétit!