"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 12 giugno 2013

Ciambella Morbidissima



Ultimamente mi sono messa a riguardare tutti i miei libri di Benedetta Parodi e ho trovato molte ricette interessanti, che ho deciso di realizzare progressivamente. In effetti mi sento un po' come Julie Powell la protagonista di uno dei miei film preferiti "Julie & Julia", in cui lei si impegna a realizzare e postare sul suo blog tutti i piatti del libro di ricette di Julia Child (in realtà è tratto da un libro, ma sapete una cosa? Io l'ho letto ed il film è mille volte meglio!). Il mio progetto a questo punto potrebbe chiamarsi Giulia & Benedetta (o Julia, come mi chiamano i miei amici)! Di sicuro non sono qui per far pubblicità alla Parodi, ma devo ammettere che i suoi dolci sono sempre un successo assicurato, zero rischio fallimento. Ecco perchè ho deciso di preparare questa ciambella, un altro classico della pasticceria casalinga ... le istruzioni prevedevano di unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per un minuto, ma non avendolo ho elaborato questa preparazione tradizionale e vi garantisco il risultato: una ciambella buonissima e bellissima!




Ingredienti

150 gr di burro
300 gr di zucchero
3 uova
180 ml di latte
300 gr di farina
1 bustina di lievito
sale

Amalgamare in una ciotola il burro fuso e le uova. In un'altra amalgamare zucchero, farina, lievito e sale. Unire gli ingedienti secchi a quelli liquidi, mescolando delicatamente. Aggiungere progressivamente il latte continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare l'impasto in uno stampo ad anello imburrato ed infarinato e far cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare e servire.

Bon Appétit!