"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 20 settembre 2012

Rotolo al Cacao con Nutella



Qualche giorno fa mi sono stati portati a casa tantissimi barattolini di nutella e mentre pensavo al modo migliore per utilizzarli in un dolce, aprendo Facebook, è apparsa casualmente questa ricetta realizzata da una blogger che seguo (Menta e Cioccolato), che guarda caso era proprio una torta che richiedeva una bella quantità di nutella. Quale occasione migliore per provarla? Ero un po' dubbiosa all'idea di realizzare il rotolo, un tipo di preparazione che non avevo mai provato prima (gli ultimi post sono stati tutti di "prime volte"), perchè avevo paura di non riuscire ad ottenere una forma perfetta e di sprecare quindi tempo ed ingredienti  per niente. Ed invece seguendo alla lettera le indicazioni (per altro semplicissime) è stato più facile del previsto e il risultato mi ha letteralmente entusiasmata sia nella forma che nel gusto, semplicemente eccezionale! Inoltre, dato non irrilevante, questo rotolo prevede l'utilizzo di ben 4 albumi, che sono il tormento di tutti i pasticceri o aspiranti tali (dato che le ricette in cui ultilizzarli scarseggiano sempre). Meglio di così!!


Con questa ricetta partecipo al contest Nutella Forever di Crema e Panna
 

Ingredienti:
4 albumi
120 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro ammorbidito
20 gr di cacao amaro in polvere
nutella q.b.

Lavorare il burro con il cucchiaio di legno, aggiungere lo zucchero e farlo diventare una crema. Unire gli albumi (non montati) ad uno ad uno. Aggiungere la farina ed il cacao setacciati e mescolare bene.

Spalmare il composto nella placca (30x33 cm) foderata con carta forno e cuocere a 200° per 4 minuti.
Sfornare, dopo qualche minuto spalmare la Nutella, arrotolare aiutandosi con la carta forno, poi lasciare il rotolo impacchettato finchè non è raffreddato.

Cospargere con zucchero a velo e servire.

Bon Appétit!

lunedì 10 settembre 2012

Torta al Limone



Finalmente dopo una lunga pausa dovuta a cause di forza maggiore (cioè esami universitari e qualche impegno di lavoro, ma anche 4 fantastiche settimane di vacanza di cui vi parlerò in qualche post futuro) da oggi posso finalmente tornare ad occuparmi del mio blog. In realtà si sarebbe appena aperta una nuova sessione di esami, che preannunciandosi però leggermente più leggera di quella estiva spero mi permetterà di ritagliarmi un pò di tempo per cucinare e per aggiornarvi con le mie creazioni.
Intanto, ecco la ricetta di questa Torta al Limone (scovata in uno degli innumerevoli fascicoli dedicati alla cucina che trovano posto nella mia libreria) che ho preparato un paio di mesi fa per gli 80 anni di mia nonna (qui invece trovate la ricetta della Torta di Carote e Nocciole che avevo preparato a Gennaio per il compleanno dell'altra nonna, anche lei ottantenne). Era la prima volta che provavo a realizzare una torta-plum cake e il risultato è stato decisamente soddisfacente! Anche se con un po' di ritardo non mi resta che riproporre gli auguri ... Buon compleanno nonna!




Ingredienti:

175 gr di burro
175 fr di zucchero
3 uova
225 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
scorza grattuggiata di 1/2 limone
3 cucchiai di succo di limone

In una ciotola lavorare burro e zucchero fino a renderli omogenei. Incorporare le uova una ad una, aggiungendo un po' di farina per evitare che "impazziscano". Setacciare il resto della farina con il lievito ed incorporarla delicatamente. Diluire con il latte, poi aggiungere la scorza e il succo di limone.

Trasferire il prepararto nello stampo per plum cake. Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere per circa un'ora, finchè la "prova stuzzicadenti" non darà buon esito. Lasciare intiepidire e servire.

Bon Appétit!